Cerca per anno



TAX ALERT 2020/08


21-05-2020

Il Governo italiano ha deliberato il Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (cosiddetto “Decreto Rilancio”)



Il decreto dovrà essere convertito in legge dal Parlamento e potrà pertanto subire modifiche. Sono riportate di seguito le principali misure fiscali.

Incentivi per rafforzamento patrimoniale e investimenti

Rafforzamento patrimoniale. Al verificar-si di talune condizioni ed entro certi limiti, è concesso un credito d’imposta per i confe-rimenti in denaro a favore delle società con ricavi compresi tra euro 5 milioni ed euro 50 milioni, che hanno subito una riduzione dei ricavi nei mesi di marzo e aprile 2020 di ol-tre il 33% rispetto allo stesso periodo del 2019 a causa dell’emergenza COVID-19. I benefici non possono complessivamente ec-cedere l’importo massimo di euro 800.000 per ciascuna impresa industriale. Tale misu-ra è soggetta all'approvazione della Com-missione UE ai sensi dell'art. 108 del Tratta-to sul Funzionamento dell’Unione Europea sugli Aiuti di Stato.

Piani Individuali di Risparmio (PIR). È prevista una nuova categoria di PIR per in-centivare gli investimenti a favore di impre-se (diverse da quelle inserite negli indici FTSE MIB e FTSE Mid Cap della Borsa italia-na o indici equivalenti di altri mercati rego-lamentari).

Start-up innovative. È incrementata al 50% la percentuale di detrazione riconosciu-ta per gli investimenti nel capitale sociale di start-up innovative o PMI innovative effet-tuati da persone fisiche direttamente o per il tramite di organismi di investimento colletti-vo del risparmio che investono prevalente-mente in start-up innovative e PMI innovati-ve. In entrambi i casi, l’investimento mas-simo detraibile non può eccedere l’importo di euro 100.000 in ciascun periodo di impo-sta e l’investimento deve essere detenuto per almeno tre anni.

Versamenti, rimborsi, compensazioni e pagamenti dalle pubbliche amministrazioni

Versamenti IRAP non dovuti. Il saldo IRAP 2019 e il primo acconto IRAP 2020 non sono dovuti per i contribuenti con un volume di ricavi/compensi nel 2019 non superiore a euro 250 milioni. Sono esclusi dal beneficio le banche e gli altri intermediari finanziari, le società holding, le imprese di assicurazio-ni, le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici.

Proroga dei termini per taluni versa-menti e adempimenti fiscali. È prevista la proroga al 16 settembre 2020 dei termini per taluni versamenti relativi ad IVA, ritenu-te e contributi con scadenza ad aprile e maggio 2020 che erano già stati sospesi per alcune categorie di contribuenti sulla base del settore di attività, della collocazione geografica e della riduzione del fatturato. Inoltre, per alcuni adempimenti fiscali con scadenza tra l'8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020, che erano già stati sospesi fino al 30 giugno 2020, la scadenza è ulteriormente prorogata al 16 settembre 2020.

Rimborsi di tributi e pagamenti della PA. Nel 2020, l’erogazione dei rimborsi fi-scali sarà effettuata senza applicare la pro-cedura di compensazione tra crediti di im-posta e debiti iscritti a ruolo. Inoltre, nel pe-riodo dall'8 marzo al 31 maggio 2020, i pa-gamenti da parte della pubblica amministra-zione saranno effettuati senza previa verifi-ca dell'esistenza di debiti tributari.

Incremento del limite annuo dei crediti compensabili. Per l’anno 2020, il limite an-nuo per la compensazione dei crediti tribu-tari e contributivi è elevato da euro 700.000 a euro 1 milione.

Sospensione dei versamenti di somme dovute a seguito di taluni procedimenti tributari. Sono prorogati al 16 settembre 2020 i termini di versamento delle somme dovute a seguito di atti di accertamento con adesione, mediazione, conciliazione, atti e avvisi di liquidazione e atti di recupero dei crediti d’imposta, che scadono nel periodo compreso tra il 9 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 (senza applicazione delle sanzioni e degli interessi). I versamenti prorogati sono effettuati in un’unica soluzione entro il 16 settembre 2020 oppure in un massimo di quattro rate mensili a decorrere da tale da-ta.

Crediti di imposta e detrazioni

Agevolazione per locazioni, leasing, af-fitti immobiliari. È previsto un credito d'imposta in relazione ai canoni d’affitto, lo-cazione e simili relativi ad immobili ad uso non abitativo per i contribuenti con rica-vi/compensi non superiori a euro 5 milioni nel periodo d’imposta precedente a quello in corso (per gli alberghi non si applica alcuna limitazione di ricavi), che hanno subito una diminuzione di almeno il 50% del fatturato o dei corrispettivi nei mesi di marzo, aprile e maggio del 2020 rispetto ai rispettivi mesi del 2019. Per le strutture turistiche ricettive con attività stagionali il credito è riferito alle mensilità di aprile, maggio e giugno. Il cre-dito d'imposta corrisponde al 60% dei cano-ni di locazione pagati nel 2020 in relazione ai suddetti mesi (30% in caso di contratti di servizio a prestazioni complesse o affitto d'azienda che includano almeno un immobi-le).

Incentivi per efficientamento energeti-co, sisma bonus, fotovoltaico e colon-nine di ricarica di veicoli elettrici. Entro specifici limiti e a varie condizioni, è ricono-sciuta una detrazione del 110% alle persone fisiche con riferimento alle spese sostenute dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 a fronte di specifici interventi in ambito di effi-cienza energetica, riduzione del rischio si-smico, installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Tale detrazione può essere trasformata in uno sconto da parte del forni-tore (che lo recupererà a sua volta come credito d'imposta) o in un credito di imposta che può essere trasferito ad altri soggetti, incluse banche e altri intermediari finanziari.

Credito d'imposta per le misure di sicu-rezza da implementare negli ambienti di lavoro. I contribuenti possono beneficiare di un credito d'imposta pari al 60% dei costi sostenuti nel 2020 per le misure di sicurezza da implementare negli ambienti di lavoro e per l’acquisto di dispositivi di protezione in-dividuale e altri dispositivi di sicurezza, per un massimo di (i) euro 80.000 per le attività aperte al pubblico e di (ii) euro 60.000 per le altre attività. Tale credito d'imposta può essere trasferito ad altri soggetti, incluse banche e altri intermediari finanziari.

Incremento del credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari. Per il 2020 è stata innalzata la misura del credito d'impo-sta per gli investimenti pubblicitari dal 30% al 50%, con un tetto di spesa complessivo per l’erario pari a euro 60 milioni.

Credito di imposta per le attività di ri-cerca e sviluppo nelle aree del Mezzo-giorno. Il credito di imposta per gli inve-stimenti in ricerca e sviluppo nelle aree del Mezzogiorno è aumentato dal 12% al: (i) 25% per le grandi imprese, (ii) 35% per le medie imprese e (iii) 45% per le piccole im-prese.

Procedure e contenzioso

Udienze in remoto innanzi le Commis-sioni Tributarie. È prevista la possibilità, su richiesta delle parti, di svolgere le udien-ze innanzi le Commissioni Tributarie da re-moto. L’individuazione delle controversie, le cui udienze potranno essere svolte da re-moto avverrà ad opera dei giudici, sulla ba-se dei criteri individuati dai Presidenti delle Commissioni Tributarie.

Differimento dei termini per la notifica dei ricorsi. Sono prorogati al 16 settembre 2020 i termini per la notifica dei ricorsi av-verso gli avvisi di accertamento, gli atti e gli avvisi di liquidazione, gli atti di recupero dei crediti di imposta e atti definibili in acquie-scenza i cui termini di versamento scadono nel periodo tra il 9 marzo 2020 e il 31 mag-gio 2020.

Proroga dei termini per la notifica degli avvisi di accertamento. Gli avvisi di ac-certamento per i quali i termini di decaden-za scadono tra l’8 marzo 2020 ed il 31 di-cembre 2020, saranno notificati, salvo casi di indifferibilità e urgenza, nel 2021, purché emessi nel 2020. Non saranno dovuti inte-ressi (per ritardata iscrizione a ruolo) per il periodo dall'1 gennaio 2021 alla data di noti-fica dell’atto.

Cumulabilità della sospensione prevista per l'emergenza COVID-19 e della so-spensione da accertamento con adesio-ne. Ai fini del computo dei termini per l’impugnazione degli atti impositivi si tiene conto sia della sospensione dei termini pro-cessuali per l'emergenza COVID-19 (9 mar-zo 2020 - 11 maggio 2020) che del periodo di sospensione di 90 giorni stabilito per la procedura di accertamento con adesione.

IVA

Soppressione delle clausole di salva-guardia in materia di IVA e accisa. Sono soppresse le clausole di salvaguardia IVA e accise su taluni prodotti carburanti, che pre-vedevano l’incremento automatico delle ali-quote qualora non fossero state trovate le coperture per garantire il rispetto del pa-reggio di bilancio.

Esenzione temporanea IVA e aliquota IVA ridotta su dispositivi medici e di protezione individuale per l'emergenza COVID-19. La cessione di dispositivi medici e di protezione individuale per l’emergenza COVID-19 è esente IVA con diritto alla de-trazione fino al 31 dicembre 2020. Dall’1 gennaio 2021 la cessione di tali prodotti sa-rà soggetta all’aliquota IVA ridotta del 5%.

Proroga del periodo di “grazia” per gli obblighi IVA relativi alla memorizzazio-ne e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri. È prorogata all’1 gennaio 2021 la non applicazione delle san-zioni relative agli obblighi IVA di memoriz-zazione e trasmissione elettronica dei dati dei corrispettivi giornalieri.

Sostegno al turismo e all’arte

Misure per il settore turistico. È prevista un’agevolazione per le famiglie con ISEE (“Indicatore della Situazione Economica Equivalente” del nucleo familiare, utilizzato per ottenere agevolazioni fiscali e altri be-nefici) non superiore a euro 40.000 per il pagamento dei servizi offerti in ambito na-zionale dalle imprese turistico ricettive, uti-lizzabile, dall’1 luglio al 31 dicembre 2020, pari a euro 500 (euro 300 per le coppie ed euro 150 per i single). L’agevolazione è fruibile, a determinate condizioni nella misu-ra: (i) dell'80% in forma di sconto sul corri-spettivo dovuto (anticipato dai fornitori presso i quali la spesa è stata sostenuta che, a loro volta, beneficeranno di un corri-spondente credito d'imposta) e (ii) del 20% in forma di detrazione di imposta. Inoltre, è prevista l'esenzione della prima rata IMU per il 2020 sugli immobili ad uso turistico.

Art bonus. L'art bonus è esteso anche alle erogazioni liberali ai complessi strumentali, alle società concertistiche e corali, ai circhi e agli spettacoli viaggianti.

Altre misure

Proroga del termine per la consegna dei beni strumentali ai fini del super-ammortamento. Il termine per la conse-gna dei beni strumentali ai fini del super-ammortamento è prorogato dal 30 giugno 2020 al 31 dicembre 2020.

Deroga al divieto di concessione di aiuti di Stato. Gli aiuti di Stato previsti dalla Commissione UE per l'emergenza COVID-19 possono essere concessi anche a imprese che hanno ancora l'obbligo di rimborsare aiuti illegali e incompatibili di cui hanno be-neficiato in passato, fermo restando l'adem-pimento di tale obbligo.

Plastic tax e Sugar tax. L’efficacia delle disposizioni istitutive delle c.d. plastic tax e sugar tax è differita all’1 gennaio 2021.

Rideterminazione del costo d’acquisto dei terreni e delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati. La possibilità di rideterminazione del costo d'acquisto di terreni e partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati tramite il pagamento di un'imposta sostitutiva dell'11% è estesa ai beni posseduti all'1 lu-glio 2020.